Seggiolino auto: dove posizionarlo? Davanti o dietro l’auto?

Soprattutto se si è genitori alle prime armi sarà difficile capire se si stanno effettuando tutte le cose al punto giusto. Uno dei primi luoghi dove apprendere le regole base è l’auto: spesso capiterà di dover portare il piccolo in giro ed è per questo che è essenziale scegliere il seggiolino auto più adatto e capire bene come poterlo utilizzare. 

Una delle prime domande che ci si pone è dunque: dove devo mettere il seggiolino auto? In quale posto delle macchina è consigliato applicarlo? Ecco di seguito qualche semplice indicazione per non sbagliare e scegliere la miglior posizione per proteggere al meglio il piccolo.

Sicuramente il luogo più adatto per trasportare il proprio figlio in macchina è il sedile posteriore centrale. Questo è vero ma solo se disponiamo di un veicolo che sia equipaggiato di una cintura a tre punti e dunque ne abbia una anche nel punto centrale, oppure sia dotata di attacchi ISOFIX (fatto però raro nelle auto con una certa anzianità).

Se non si ha la possibilità di fissa il seggiolino auto nel posto centrale, l’altra postazione che garantisce maggior sicurezza e comodità per il bimbo è il sedile posteriore lato marciapiede.

Non sono rari i genitori che preferiscono mettere il figlio, se si è soli alla guida, vicino sul sedile davanti. Questa è una scelta peggiore che si possa prendere, ma se proprio non si può evitare è meglio ricordarsi di disattivare l’airbag se il bambino è posizionato contro il senso di marcia o di mettere il sedile molto distante dal cruscotto. Solo cosi si potranno ridurre al minimo eventuali ripercussioni in fase di incidente.

Perché si dovrebbe tenere per forza il bimbo davanti? L’unica possibilità è che si vuole tenere d’occhio il bimbo durante il tragitto, magari comunicando con lui nei momenti di sosta.

Anche se posizionare il bimbo accanto è una scelta non consona alla sicurezza, può essere un buon compromesso per evitare di doversi girare alla guida per guardare il bimbo e nessuna legge obbliga a posizionare il bimbo nella parte posteriore del veicolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *