Come funziona una macchina per l’espresso?

La moka è una caffettiera elettrica o con piano cottura che produce caffè appena preparato facendo passare acqua calda attraverso il caffè finemente macinato per un periodo di circa mezz’ora. Prende il nome dalla città yemenita di Mocha, inventata per la prima volta dall’inventore italiano Alfonso Bialetti nel33 e divenne rapidamente uno dei prodotti di punta dell’Italia. È chiamata anche caffettiera moka o caffettiera moka perché utilizza un tipo speciale di tazza in cui il caffè viene preparato dal centro verso l’esterno, come una normale caraffa in vetro. La caffettiera moka può essere utilizzata per preparare diversi tipi di caffè, tra cui: normale, decaffeinato, espresso e cappuccino. A volte viene utilizzata anche per preparare caffè aromatizzati come: moka al cioccolato, vaniglia francese, bacche di acero, menta al cioccolato e caramello al cioccolato.

Tutte le info qui, le trovate sul sito dedicato https://www.sceltacaffettiera.it/.

Caffettiere moka sono realizzati in molte diverse dimensioni e forme e sono spesso molto decorativi. Molti vengono con bei disegni fatti da ceramica, vetro, pietra o acciaio. La maggior parte utilizzano fori di dimensioni standard nella parte superiore per l’immissione delle tazze, ma alcuni hanno fori speciali utilizzati solo per versare il caffè. Altre caffettiere moka utilizzano beccucci speciali che consentono di versare più acqua rispetto a quello che in genere esce dalla macchina. Questo permette di fare più porzioni di caffè in una sola volta o fare una bevanda di caffè freddo senza dover attendere il liquido caldo per raffreddare. Per fare una migliore tazza di buon sano caffè si vuole fare in modo che il vostro equipaggiamento di fare il caffè ha un timer, questo ti aiuta a controllare quando si effettuano le regolazioni necessarie in modo che non si finisce con caffè tostato troppo o caffè bruciato – due fattori che contribuiscono a fare una cattiva tazza.

Come le altre caffettiere, la moka funziona con una speciale pompa che spinge l’acqua attraverso il fondo. La pompa è un passo più veloce della manovella che rende il processo più veloce e più consistente. Nel complesso questi tipi di caffettiere sono molto popolari e si possono trovare nella maggior parte dei negozi di forniture per la cucina.